come installare Windows To Go su chiavetta usb

Pubblicato da progettandopc il

che cos’è Windows To Go?

Windows To Go consente di installare windows direttamente da una chiavetta USB. Cosi facendo si potrà accedere al proprio ambiente di lavoro con qualsiasi computer (compatibile con win 8 / 10) semplicemente inserendo la chiavetta USB.

Sistemi che supportano Windows To Go

Windows 8 –> solo la versione enterprise

Windows 10 –> versioni pro ed enterprise

N.B. La funzionalità Windows To Go è stata rimossa a partire dalla versione 2004 di Windows 10.

Requisiti per installare Windows To Go

Per installare Windows To Go sono necessari tre requisiti:

  1. Computer compatibile con Windows 8 / 10
  2. Chiavetta USB la cui velocità in lettura siano almeno di 100/150 MB/s e velocità in scrittura pari a 20/40 MB/s. Ricordiamo però che più la velocità in lettura / scrittura della chiavetta è elevata maggiore sarà la fluidità del sistema. Se possiedi una chiavetta e non sai quale sia la sua velocità in lettura e scrittura puoi seguire questa guida.
  3. File ISO di Windows 8 enterprise o di Windows 10 enterprise / professional (a seconda del sistema operativo che si desidera installare). Puoi effettuare il download su internet, sebbene non possa indicarti un link dato che sul sito Microsoft è presente soltanto l’ultima versione che non supporta più Windows To Go.

installazione di Windows To Go

Una volta scaricata l’ISO di Windows 8 / 10 (a seconda della tua preferenza) dobbiamo masterizzare Windows To Go sulla chiavetta. Per farlo scarichiamo rufus da qui.

Terminata l’installazione di rufus inseriamo la chiavetta USB sulla quale vogliamo installare Windows To Go ed apriamo rufus.

Su dispositivo unità selezionare la chiavetta USB.

Come selezione boot si intende l’ISO di Windows, pertanto andare sul pulsante “seleziona” per selezionare l’ISO di Windows 10 / 8.

Infine andare su opzioni immagine e scegliere l’opzione Windows To Go.

Se lo desideri puoi assegnare un nome alla chiavetta (etichetta volume) altrimenti lascia il campo come importato di default.

Premere sul pulsante “AVVIA”. Se hai selezionato l’ISO di Windows 10 rufus ti mostrerà tutte le versioni di Windows, quindi scegliere Windows 10 Pro ovvero la più completa.

Ora attendi che rufus abbia terminato.

Al termine chiudere rufus ed installare la chiavetta USB su un qualsiasi computer (va bene anche quello che hai utilizzato fino ad ora).

Collegare la chiavetta con Windows To Go a computer spento. Accendere il computer ed entrare nel bios premendo F2 o DEL (attenzione, su alcuni pc il tasto per entrare nel bios potrebbe essere differente, ad ogni modo è indicato all’accensione sullo schermo o sul manuale della scheda madre.)

Ora sei nel bios:

focalizziamo la nostra attenzione sulla parte superiore…

tra le varie opzioni individuare la scritta BOOT e premere su di essa.

Su Boot Option #1 seleziona la tua chiavetta con windows To Go.

Se vedi due volte il nome della chiavetta scegli la voce “UEFI: nome chiavetta”.

Ora recati su exit e salva le modifiche.

Ora il pc farà il boot dalla chiavetta e non dal sistema operativo installato sull’hard disk / SSD del computer.

Al primo avvio si avrà il classico setup di installazione di Windows. Terminata questa procedura Windows sarà perfettamente funzionante.

La chiavetta con Windows To Go funzionerà con tutti i computer compatibili con Windows 10 / 8. Questo ti consentirà di avere i tuoi file ed il tuo ambiente di lavoro su qualsiasi pc.

Per fare il boot dalla chiavetta con Windows To Go dovrai entrare nel bios e seguire i passaggi mostrati precedentemente.