come registrare lo schermo del computer

Pubblicato da progettandopc il

registrare lo schermo del computer con OBS

Scaricare OBS da qui.

In fase di installazione di verrà chiesto se ottimizzare OBS per le dirette o per la registrazione dello schermo. Naturalmente se ti interessa OBS esclusivamente per la registrazione dello schermo scegli la seconda opzione, altrimenti se vuoi usare OBS per ambedue i casi scegli la prima opzione.

registrare lo schermo con OBS, presentazione del software

Per prima cosa andiamo nelle impostazioni (in basso a destra)

Arrivati alle impostazioni selezionare dal menù di sinistra “uscita”.

Qui possiamo scegliere il percorso di registrazione, ovvero dove salvare il video registrato. Quella che vedi in figura è il percorso di default, se desideri cambiarlo fai click su “sfoglia”.

È inoltre possibile abilitare l’opzione che genera il nome dei file senza spazi,

Qualità della registrazione è un parametro fondamentale. Qui possiamo scegliere la qualità della registrazione, naturalmente più la qualità sarà alta più la registrazione sarà superiore, ma tieni conto che i video occuperanno anche più spazio.

Infine possiamo scegliere il formato di registrazione (puoi tranquillamente lasciare mkv) e se fare la codifica hardware o software. Anche in questo caso se non hai particolari esigenze puoi lasciare il parametro come impostato di default.

Salvate le modifiche.

Dal menù laterale delle impostazioni è possibile andare su “video”.

Qui è possibile indicare su “risoluzione di base” la risoluzione dello schermo e come “risoluzione effettiva di uscita” la risoluzione alla quale verrà salvata la risoluzione. Infine scegliere il frame rate desiderato (di solito 60 FPS).

Salvate eventuali modifiche ed uscite da impostazioni.

registrare lo schermo con OBS, operazioni preliminari

Prima di poter registrare lo schermo è necessario creare una nuova scena (in basso a sinistra), che in questo caso chiamerò monitor, quindi premere su “+” per aggiungerla

Creata la scena possiamo creare la fonte sempre premendo su “+” quindi scegliere “cattura lo schermo”.

In questo caso come nome alla fonte sceglierò schermo 1.

Quindi premere su OK. Se hai più schermi dovrai prima selezionare quale aggiungere prima di premere OK.

Come puoi vedere in questo caso ho aggiunto due monitor: (eseguendo il passaggio eseguito precedentemente due volte)

quindi possiamo scegliere quale schermo registrare:

OBS ci contente anche di scegliere se registrare anche l’audio tramite l’apposito comando:

Per far partire la registrazione premiamo sul pulsante “avvia la registrazione” in basso a destra. Lo stesso pulsante verrà poi utilizzato per mettere in pausa / terminare la registrazione.

registrare lo schermo del computer con driver NVIDIA

Se il tuo computer ha una scheda video NVIDIA molto probabilmente puoi registrare video anche senza OBS semplicemente premendo ALT+Z sulla tastiera.

Questo programma ci consente di scattare screenshot, effettuare registrazioni e dirette. Le impostazioni sono simili ad OBS.

Se hai una scheda video NVIDIA ma al comando ALT+Z non succede nulla il problema potrebbe essere la mancata installazione del GeForce experience. Per attivarlo ti basta disinstallare i driver e reinstallarli dal sito ufficiale NVIDIA. In fase di installazione abilitare la spunta per installare anche GeForce experience. Se non sia come installare i driver nvidia puoi consultare la nostra guida dedicata.