licenza OEM o retail? guida all’acquisto

Pubblicato da progettandopc il

Se vuoi acquistare un product key per windows è bene essere a conoscenza delle varie licenze disponibili per assicurarsi di acquistare la licenza di windows più adatta alle nostre esigenze.

Le licenze per windows più utilizzate sono sicuramente due:

  • licenze OEM (Original Equipment Manufacturer)
  • licenze retail

licenze OEM

Le licenze OEM sono solitamente installate dalla azienda che produce il pc. Questi product key possono essere usati soltanto sul dispositivo sul quale sono stati installati. Nello specifico questo tipo di licenza si “lega” alla scheda madre, pertanto potremo effettuare qualsiasi sostituzione eccetto la motherboard per poter usufruite di questa licenza.

In poche parole se, per qualsiasi motivo, vi trovaste costretti a sostituire la motherboard la vostra licenza non sarebbe più valida. Non si può dunque trasferire tale licenza su un altro pc.

licenze Retail

La licenza Retail è possibile acquistarla presso qualsiasi rivenditore autorizzato, oppure online dal Microsoft Store, Amazon, ebay ecc…

Il product key di una licenza retail può essere utilizzato su infiniti dispositivi ma soltanto uno per volta.

Per trasferire la tua licenza Retail su un altro computer ti basterà inserire il product key sul nuovo computer ed in automatico la licenza si disattiverà sul vecchio pc.

licenze ad uso aziendali

Esistono anche licenze ad uso aziendale (Volume Licensing) in cui è possibile attivare le licenze su tutti i computer dell’azienda con un unico product key. In caso uno di questi pc cambiasse proprietario bisognerebbe attivare un altro product key. Le Volume Licensing non possono essere attivate su dispositivi che non fanno parte dell’azienda.

Quale acquistare?

Le licenze Retail sono senza dubbio le migliori in quanto si possono trovare su Amazon a prezzi molto convenienti e ci permettono di mantenere lo stesso product key se decidessimo di cambiare computer o di effettuare modifiche hardware. Come detto precedentemente le possiamo acquistare presso qualsiasi rivenditore autorizzato o presso store online come Amazon, Ebay ecc…

Mancata attivazione di Windows

La mancata attivazione di Windows è legale? Quali sono le limitazioni? Per rispondere alle domande più comuni in merito a tale argomento abbiamo realizzato un’articolo che puoi consultare qui.