modificare url di login ad un sito wordpress

Pubblicato da progettandopc il

Se utilizzi wordpress per il tuo sito web saprai sicuramente che l’URL per accedere al pannello di amministrazione risulta essere: nomesito/wp-admin

Tuttavia per migliorare la sicurezza del tuo sito wordpress, è consigliabile modificare tale link con uno personalizzato, possibilmente difficile da intuire e mantenendolo comunque completamente diverso dalla password effettiva.

Procediamo dunque entrando nella dashboard di wordpress e facciamo click su “plugin” > “aggiungi nuovo”

Ora dovrai semplicemente installare il plugin: WPS Hide Login

Ora dovrai impostare soltanto due parametri dal menu impostazioni di wordpress dopo aver attivato il plugin; (impostazioni > WPS Hide Login)

Il plugin appena installato si presenta così:

Affianco al parametro “url di accesso” inserire al posto di “login” il vostro link personalizzato, che dovrà essere difficile da intuire ma completamente diverso dalla password.

In figura è stato utilizzato un link molto semplice infatti si tratta di un sito web in localhost adibito esclusivamente allo scopo dimostrativo di questo tutorial.

Affianco a “redirection url” indicare a che pagina si vuole rimandare se si prova ad effettuare il login tramite “nomesito/wp-admin”.

Puoi anche lasciare il parametro di default (porta alla pagina 404) oppure potrebbe, per esempio, rimandare alla home page.

Successivamente fare click su “salva le modifiche”. Da questo momento, quando effettuerai nuovamente il login dovrai inserire “nomesito.it/linkpersonalizzato”. Se proverai ad accedere con “nomesito.it/wp-admin” riceverai l’errore 404 ovvero nessuna pagina trovata oppure verrai rimandato alla pagina indicata precedentemente.